L'Evento

Arkeda Open House

Napoli - Settembre 2021

Arkeda Open House 2021 è un focus sull’architettura, adatto a tutti i curiosi che amano arricchirsi di bello

Dal numero 0 Arkeda Open House alla 4° edizione 2021

CIRCUITO APPUNTAMENTI

Arkeda Open House quest’anno anticipa l’evento anteprima Off Site del Salone Arkeda, e si ripropone dal 22 al 25 settembre 2021, con il messaggio: abitare è un interesse trasversale per tutti, ovvero un leitmotiv di vita, passioni e convivialità. Dopo il successo delle scorse edizioni e gli eventi ai quali hanno partecipato alcuni tra gli studi più prestigiosi della città, si ripropone con la stessa formula, confermando il focus sull’architettura napoletana, anzi su proposta degli stessi architetti, ma con un concept sempre più accattivante.

L’idea del progetto si amplia e allarga l’obiettivo sull’universo ancora poco esplorato dal pubblico, il mondo degli architetti, la cui professione creativa è considerata spesso appannaggio di pochi o non indispensabile, se non addirittura di difficile comprensione. AOH apre le porte e si propone come un appuntamento culturale, per i non addetti ai lavori che amano l’architettura e l’abitare contemporaneo. L’ultima edizione, causa pandemia si è svolta solo su web e carta stampata, ma ha prodotto comunque seguito, a dimostrazione dell’interesse e valenza di contenuti, grazie anche alla partecipazione di sette studi di architettura partenopei prestigiosi che hanno sposato l’evento con progetti adeguati alla richiesta dell’organizzazione, cioè di tipo sociale e sostenibile, talvolta provocatori. Mentre le normali edizioni in presenza (sempre in sicurezza rispettando le norme anti Covid), come quella prossima anticipata a tale scopo, prevedono un tour in studi, case e cantieri di architetti che aprono i loro spazi al pubblico e si interfacciano con loro, presentando caratteristiche e materiali a chi desidera in convivialità saper di più circa questo mondo, come già avvenuto nelle edizioni precedenti. Durante i 4 giorni gli appuntamenti nell’arco di tutta la giornata, programmati e comunicati (con pieghevoli, articoli, messaggi, social ecc.), rappresentano una opportunità di visibilità per studi di architettura e realtà di settore.

AOH unico nel suo genere, prevede appuntamenti no stop negli studi, nelle case e nei cantieri degli architetti, di grande interesse per tutti, grazie al taglio trasversale e vario, mostrando una rosa di ambientazioni tra le più poliedriche, con diverse tipologie di specializzazioni, tanto da poter considerare il percorso con focus sull’architettura, non solo informativo, ma anche turistico. Un evento per fare rete anche favorendo e stimolando sperimentazioni di innovazione urbana e sviluppo di capitale sociale. AOH indubbiamente è un volano per favorire la rigenerazione, ricostruzione e sviluppo della città attraverso la partecipazione attiva di diversi professionisti che condividono idee e risorse.

Le location che partecipano a tutti gli incontri, rispecchiano l’architettura partenopea aperta sul paesaggio cittadino, marino, o in tutte le sue caratteristiche dovute ai tipici dislivelli che caratterizzano la città di Napoli in modo unico, con una valenza turistico culturale di primo rilievo, e dove il pubblico assapora l’esperienza della conoscenza di ambienti, altrimenti preclusi, nella passeggiata itinerante, per raccogliere informazioni mirate su ogni realtà professionale e di costatarne la capacità creativa.

Sponsor